Per gli uomini è importante preservare i giusti livelli di ormoni maschili, nonostante con l’avanzare dell’età questi diminuiscano naturalmente.
Ma non sempre è così, talvolta si manifestano sintomi di testosterone basse e la carenza di ormoni può essere causata da una malattia o condizione patologica.Il trattamento di un livello basso di testosterone può portare ad effetti collaterali indesiderati, quindi è necessario bilanciare i benefici che derivano dalla cura con alcuni rischi. Spesso, i bassi livelli di testosterone non causano alcun tipo di problema e pertanto non richiedono trattamenti specifici.
Cos’è testosterone – definizione, significato e funzionamento
Il testosterone è un ormone presente nell’uomo e in altri animali. Esso viene prodotto dai testicoli nell’uomo e dalle ovaie nelle donne, seppur in quantità modeste. La produzione di testosterone inizia ad aumentare in modo significativo durante la pubertà e diminuisce dopo che la persona raggiunge circa 30 anni.L’ormone è spesso associato al desiderio sessuale e svolge un ruolo vitale nella produzione di spermatozoi. Il testosterone colpisce anche la massa ossea e muscolare, il modo in cui gli uomini immagazzinano grasso nel corpo e persino la produzione di globuli rossi. Il livello di testosterone è in grado di influenzare l’umore di un uomo.
Quali problemi si verificano con il testosterone e quali sono i suoi sintomi?
È sempre opportuno verificare e tenere sotto controllo i livelli di testosterone. Infatti, una presenza elevata o bassa di questo ormone potrebbe portare a disfunzioni nelle parti del corpo regolate dallo stesso.
La condizione per cui un uomo presenta un basso livello di testosterone viene chiamata ipogonadismo e presenta le seguenti problematiche:
- Desiderio sessuale ridotto
- Problemi di erezione
- Basso numero di spermatozoi
- Tessuto mammario ingrossato o gonfio
Pertanto, con il passare del tempo, può verificarsi la perdita di peli, di massa muscolare, di forza e un aumento del grasso corporeo. Oltre a portare patologie come osteoporosi, sbalzi di umore e riduzione dell’energia.
Di contro, la presenza di troppo testosterone è allo stesso modo una condizione negativa. Infatti, quando si verifica un eccesso di testosterone è possibile innescare la pubertà prima dei 9 anni. Questa condizione interessa principalmente gli uomini più giovani ed è un evento molto raro.
Cause dei problemi di testosterone
Quali sono le cause che determinano i problemi di testosterone? Cosa può portare ad una variazione dell’ormone maschile?
Iniziamo con il dire che ci sono molti avvenimenti che potrebbero causare problemi di ogni tipo. Ad esempio, la lesione testicolare, un’infezione ai testicoli, l’utilizzo eccessivo di farmaci, disturbi che colpiscono la naturale produzione degli ormoni, ipofisari. O ancora il diabete di tipo 2, malattie renali ed epatiche, obesità HIV e AIDS.
In ultimo, le cause dei problemi di testosterone possono derivare da malattie genetiche, come la sindrome di Klinefelter, la sindrome di Prader-Willi, l’emocromatosi, la sindrome di Kallman e la distrofia miotonica.
Come aumentare il livello del testosterone negli uomini
Per poter sopperire alla mancanza di ormoni maschili è possibile utilizzare integratori di testosterone oppure attraverso la terapia sostitutiva con testosterone (TRT). Per il primo caso abbiamo il metiltestosterone che ha ricevuto l’approvazione della FDA (Food and Drug Administration) negli USA.
Nella seconda opzione, alcuni studi sottolineano come la TRT sia in grado di influire in maniera corretta sulla robustezza delle ossa e sui livelli di emoglobina nel sangue. Sono molto le modalità di somministrazione di questa cura: gel, iniezioni e compresse.
Ulteriori studi sull’aumento del testosterone sono necessari per consentire ai medici di comprendere appiano i potenziali rischi e benefici e identificare le persone che potrebbero giovare di più di questo trattamento.